Negli Studi Dentistici Lama ci occupiamo da più di 30 anni di estrazioni del dente del giudizio. Questa tipologia di chirurgia talvolta può presentare numerose problematiche e pertanto necessita di una preparazione chirurgica specifica.
Questo dente spesso crea problemi durante la sua eruzione, causando forti fastidi ed ascessi dentali, per questo in alcuni casi va estratto chirurgicamente.
Il dolore di un dente del giudizio infiammato può essere molto forte e provocare un importante disagio. Se il dente del giudizio fa male e crea gonfiore è opportuno prenotare una visita dal dentista poiché potrebbe essere presente una infezione batterica che può portare ad un ascesso. Successivamente, tramite una vista accurata ed indagini radiografiche (panoramica dentale) si valuterà se sarà sufficiente una terapia farmacologica antibiotica e antidolorifica o se sarà necessario estrarre il dente.
Un’errata direzione di eruzione di questi denti può causare numerosi problemi in quanto se sono troppo inclinati non riescono ad erompere poiché impattano il dente vicino.
Un grosso problema legato a questi denti risiede nel fatto che in certi casi le radici possono invadere il canale del nervo mandibolare, dove è presente il nervo alveolare inferiore. In questi casi l’estrazione diventa un’operazione molto più complicata ed è necessario valutare attentamente con una tac se è opportuno o meno estrarre per non causare danni al nervo.
La durata dell’estrazione dei denti del giudizio è variabile, in quanto questi denti possono essere inclusi, ossia completamente dentro all’osso, semi-inclusi o già erotti.
Ci sono molti altri fattori che vanno a determinare la durata di un’estrazione come per esempio l’anatomia delle radici di questi denti, quanto è duro l’osso che li circonda, quanto riesce ad aprire la bocca il paziente, la distanza delle radici dal nervo.
Quindi ci sono vari fattori che determinano la durata di un’estrazione comunque i casi più semplici in genere li estraiamo in circa un 1 ora / 1 ora e mezza mentre gli interventi più complessi possono necessitare anche di 2 ore di chirurgia.
Questo tipo di anestesia viene effettuata dal nostro anestesista di fiducia che vi porterà in uno stato di calma e quiete. Solo quando il paziente sarà calmo, rilassato e sedato procederemo con la chirurgia.
La sedazione cosciente si differenzia dall’anestesia totale in quanto rimangono conservate tutte le funzioni vitali, quindi non necessita di intubazioni.
Una peculiarità della sedazione cosciente risiede nel fatto che provoca amnesia anterograda, vale a dire che tutti i ricordi dell’intervento vengono rimossi, rendendo in questo modo l’operazione chirurgica il meno traumatico possibile, anche da un punto di vista psicologico.
Un po’ di gonfiore è fisiologico in quanto la terapia chirurgica può causare un po’ di edema ed infiammazione e dolore locale. Quindi è fisiologico se per qualche giorno dopo l’estrazione del dente del giudizio permane un po’ di gonfiore associato ad un po’ di dolore. Se però si presenta una reazione infiammatoria enorme e un gonfiore esagerato è opportuno avvisarci il prima possibile.
Siamo presenti sul territorio emiliano romagnolo con 3 sedi, 2 in provincia di Bologna, Castel San Pietro Terme ed Osteria Grande, ed una a Forlì.
In tutte e 3 le sedi si eseguono interventi di chirurgia estrattiva.
Lo studio dentistico di Forlì si trova in via Giorgina Saffi 7, lo studio dentistico di Castel San Pietro Terme si trova in Piazza Garibaldi n.8, lo studio dentistico di Osteria Grande si trova in Via Emilia Ponente 6065.